Disturbo dell'orgasmo femminile (anorgasmia)

Disturbo dell'orgasmo femminile anorgasmia

Con il termine di Disturbo dell'orgasmo femminile o Anorgasmia si fa riferimento alla mancanza e/o assenza di orgasmo, intesa come difficoltà o incapacità a raggiungere l'orgasmo. 

Il termine anorgasmia viene spesso confuso e sovrapposto erroneamente con quello di “frigidità” che, nella forma totale, presuppone anche l'assenza di desiderio sessuale.

Leggi tutto...

Spermatofobia

spermatofobiaLa spermatofobia, detta anche “spermafobia”, è la paura irrazionale e anormale di sperma o germi o entrambi, e può riferirsi specificamente ad una paura anormale, estrema e persistente di sperma o ad una paura estrema dell'eiaculato maschile.

La spermatofobia, detta anche “spermafobia”, è la paura irrazionale e anormale di sperma o germi o entrambi.

La spermatofobia è correlata alla misofobia (paura di essere contaminati da sporcizia o germi), verminofobia, bacillofobia e germofobia (paura dei germi).

La spermatofobia può riferirsi specificamente ad una paura anormale, estrema e persistente di sperma o ad una paura estrema dell'eiaculato maschile.

Leggi tutto...

Algofilia

algofiliaL’algofilia (dal greco ἄλγος "dolore" e ϕιλία "propensione") è la tendenza paradossale e patologica a ricercare il piacere in sensazioni fisiche dolorose. 

L’algofilia non consiste in una semplice inversione che si verifica nel colorito affettivo delle sensazioni, ma in fatti più complessi e diversi secondo i casi.

Alcuni soggetti, indifferenti al dolore, sfruttano la loro insensibilità spacciandola per forza d'animo o coraggio, allo scopo di suscitare timore e ammirazione.

I melancolici possono, invece, ricercare il dolore fisico come un diversivo al dolore psichico, per dare uno sfogo alla tensione angosciosa che li tormenta.

Leggi tutto...

Sapiosessualità

SapiosessualitàCon il termine sapiosessualità si fa riferimento a quelle persone che vedono l'intelligenza come il principale fattore di attrazione sessuale.

La radice del termine deriva dalla parola latina “sapiens”, che significa saggio o ragionevole.

I sapiosessuali rispondono emotivamente a nuovi stimoli e non prestano molta attenzione a tutto ciò che sembra ripetitivo.

Sono persone che presentano un tratto di personalità che in psicologia prende il nome “apertura all'esperienza”.

Leggi tutto...

Frigidità

frigidità sessuologia psicologiaCon il termine frigidità si fa riferimento ad una bassa libido, o assenza di desiderio sessuale nelle donne.

Quando si parla di “frigidità” si fa riferimento ad una totale assenza di desiderio sessuale, caratterizzata da una carenza o incapacità permanente, temporanea o occasionale di risposta sessuale femminile all'eccitamento.

La mancanza di piacere sessuale è per lo più di origine psicologica; il termine è stato utilizzato fino ad oggi per indicare, genericamente, vari problemi sessuali femminili, dall'assenza di orgasmo al disinteresse per il sesso o, in senso denigratorio per definire una persona come emotivamente fredda (frigida).

Leggi tutto...

Contattaci

1000 caratteri rimanenti

Testimonianze

Abbiamo consultato il Centro per un problema di coppia e siamo stati aiutati in modo davvero empatico e partecipativo. La consulenza sessuale che ci è stata fornita ha contributo in modo determinante alla comprensione e alla soluzione del nostro problema. Grazie a tutti.
Giovanni Bianchi
Ho utilizzato ii servizi del Centro e mi sono trovato di fornte ad una eccellente professionalità ed una grande umanità nei rapporti. Davvero consigliato.
Franco Di Mare
L'equipe del Centro è stata semplicemente eccezionale. La loro professionalità e la loro competenza sono davvero importanti e aiutano chi si rivolge a loro per risolvere le proprie difficoltà
Antonio Rossi
Seguici sui Social Network

Via Nazionale Adriatica 7/A
66023 Francavilla al Mare CH
info @ sessuologopescara.it