Chi è il sessuologo e di cosa si occupa

Un articolo per capire il sessuologo cosa fa. Molti utenti non conoscono con precisione di cosa si occupa un sessuologo per cui è importante fare chiarezza su questo tema specifico e sulla sessuologia in generale.

La sessuologia

La sessuologia è una disciplina in cui confluiscono diverse scienze come la biologia, l’etologia, la medicina, la psicologia, la sociologia, ed altro ancora. Questo perché l’oggetto dei suoi studi, la sessualità, è un argomento di competenza multi-disciplinare aperto al contributo di molti professionisti con proprie specifiche preparazioni.

La sessuologia è un campo di studio particolarmente giovane e si occupa degli aspetti biologici, etologici, medici, psicologici, culturali e sociali della sessualità ed il sessuologo è lo studioso che si occupa di sessuologia nei diversi ambiti applicativi le cui competenze trovano applicazioni di carattere clinico e/o terapeutico così come educativo.

Il Sessuologo

Comunemente il sessuologo è indicato come la figura professionale capace ed esperta a cui rivolgersi in caso di problemi che riguardano la sfera della propria sessualità e che è in grado in intervenire sulle diverse disfunzionalità, psicologiche e/o organiche, che possono ostacolare o rendere difficile una piena espressione della propria vita sessuale.

Concretamente noi preferiamo individuare il sessuologo come il professionista di riferimento per le problematiche psicologiche della sessualità e dei disturbi sessuali, cioè come il consulente o lo psicoterapeuta che utilizza tecniche psicologiche e/o la psicoterapia sessuologica come trattamento d'elezione in caso di disturbo sessuale.

I problemi sessuali sottendono sempre, quando siano di origine psicogena e in assenza di patologie organiche, aspetti disfunzionali sia di origine individuale e/o della vita di relazione e/o della vita affettiva di coppia. Aspetti che sono assolutamente di competenza della psicologia clinica e della psicoterapia.

Il sessuologo è uno Psicologo o un Medico?

Il sessuologo, così come noi lo intendiamo, non è un medico come lo sono l'andrologo, l'urologo e il ginecologo ma uno specialista appositamente formato che si occupa della diagnosi e cura dei problemi della sfera sessuale con origine psicologica. Perciò il sessuologo non prescrive farmaci e non esegue visite mediche ma si concentra sui motivi e sulle cause di disturbi come la mancanza di desiderio, di eccitazione, dell’orgasmo, del vaginismo, della difficoltà erettile (impotenza) psicogena, la dipendenza dal sesso, l’ansia da prestazione, l'orientamento sessuale, le disforie di genere, le problematiche di coppia e familiari e molto altro ancora.

Per questo motivo la collaborazione fra sessuologo e medici è sempre molto stretta in quanto, prima di intervenire psicologicamente con una psicoterapia sessuale, è opportuno eliminare qualsivoglia ipotesi di tipo organico come causa del problema presentato.

Quali sono i compiti del sessuologo

Il sessuologo, in concreto, ha come scopo non solo la scomparsa della disfunzione sessuale ma anche il mantenimento del benessere psicosessuale raggiunto.

Le mansioni di un sessuologo riguardano la cura di disturbi sessuali di natura psicologica attraverso la psicoterapia, il dialogo e il colloquio con il singolo paziente o con la coppia, con lo scopo di riportare una sana relazione sopratutto sessuale tra i due partner. A tal fine, oltre ai colloqui con il sessuologo, spesso vengono prescritti degli esercizi sessuali da fare a casa, da soli o anche in coppia.

La psicoterapia sessuologica, individuale e/o di coppia, interviene nelle situazioni particolarmente complesse a comprendere e ristrutturare le relazioni presenti nella vita del paziente o nel suo rapporto di coppia così da consentire di affrontare in modo diverso la sessualità e quindi di viverla in maniera piena ed appagante.

La consulenza sessuologica si pone come intervento breve, generalmente di poche sedute, ed ha l’obiettivo di chiarire alla persona in difficoltà gli argomenti fondamentali che gli consentano di vivere al meglio la propria sessualità.

La consulenza sessuologica può riguardare temi legati allo sviluppo sessuale dell’età evolutiva, ai rapporti interpersonali in genere, ai problemi della sessualità procreativa o di quella degli anziani, ai problemi di identità sessuale, ai problemi legati all'orientamento sessuale, alla gravidanza, alla sessualità e disabilità, ai metodi contraccettivi, alle malattie sessualmente trasmesse e tutte le informazioni relative al mondo complesso della sessualità.

Contattaci per una Consulenza sessuologica o per una Psicoterapia

Presso lo Studio di Sessuologia Clinica e Psicoterapia sessuologica di Pescara operano sessuologi preparati e competenti in grado di aiutare chi è in difficoltà a comprendere e superare le proprie dinamiche patologiche ma che sono anche pronti a spiegare ed informare quando il problema nasce da semplice non conoscenza delle situazioni di difficoltà che si stanno affrontando.

E' possibile contattare i nostri sessuologi sia personalmente, telefonando ai numeri 085 817699 o 351 9423000, che online (inserire il link), attraverso una videochat appositamente realizzata che offre il massimo di sicurezza e di tutela della privacy mettendo a disposizione degli utenti tutta la competenza dei nostri professionisti.

 

 

 

 

Contattaci

1000 caratteri rimanenti

Testimonianze

L'equipe del Centro è stata semplicemente eccezionale. La loro professionalità e la loro competenza sono davvero importanti e aiutano chi si rivolge a loro per risolvere le proprie difficoltà
Antonio Rossi
Ho utilizzato ii servizi del Centro e mi sono trovato di fornte ad una eccellente professionalità ed una grande umanità nei rapporti. Davvero consigliato.
Franco Di Mare
Abbiamo consultato il Centro per un problema di coppia e siamo stati aiutati in modo davvero empatico e partecipativo. La consulenza sessuale che ci è stata fornita ha contributo in modo determinante alla comprensione e alla soluzione del nostro problema. Grazie a tutti.
Giovanni Bianchi
Seguici sui Social Network

Via Nazionale Adriatica 7/A
66023 Francavilla al Mare CH
info @ sessuologopescara.it